La testimone perfetta by SIEGEL Barry

La testimone perfetta by SIEGEL Barry

autore:SIEGEL Barry [Barry, SIEGEL]
La lingua: ita
Format: epub, mobi
Tags: THE PERFECT WITNESS
editore: SORZOGNO Best Sellers
pubblicato: 2001-05-14T16:00:00+00:00


13

Se non altro Planet non si era presentato in tribunale in pareo. Questa fu la cosa più positiva che Greg riuscì a pensare mentre si alzava, quando il giudice ebbe dato la parola alla difesa. Planet indossava un paio di pantaloni color kaki e una vera camicia, con tanto di bottoni. Aveva i sandali allacciati e la criniera di capelli bianchi legata in una lunga coda di cavallo; sebbene fosse ben lontano dall’avere un aspetto convenzionale, ricordava tuttavia un genere caratteristico della costa centrale della California.

Monarch non si faceva illusioni su quanto stava presentando alla corte. Lo scopo che si era prefisso fin dall’inizio del processo era di mettere in discussione la verità dell’accusa, insinuando almeno il sospetto dell’innocenza di Ira. Le evidenti contraddizioni nelle dichiarazioni di Sandy e di Paul giustificavano tale strategia, ma Greg era mosso anche da un’altra buona ragione: l’estrema inconsistenza delle argomentazioni della difesa.

Planet e Moose sarebbero stati i suoi soli testimoni. La difesa era tutta lì, se si escludevano le dichiarazioni scritte di Simon Hutch e Rob Linter, che non potevano essere chiamati al banco dei testimoni, dopo che Taylor aveva negato loro l’immunità. Né poteva essere chiamato Ira, poiché non era in grado di ricordare dove si trovasse all’ora del delitto. Il testimone chiave della difesa avrebbe dovuto essere June Blossom ma, pur avendo assunto un investigatore, non aveva trovato traccia della misteriosa signora delle dune.

“Vostro Onore”, cominciò Greg. “Col permesso della corte, la difesa vorrebbe presentare subito la trascrizione delle dichiarazioni dei signori Hutch e Linter.”

Mentre i documenti venivano messi agli atti, Monarch ne sistemò gli ingrandimenti su un cavalletto di fronte ai giurati e osservò i loro occhi seguire le parole man mano che leggeva. Era fermamente convinto che fosse quello il perno della difesa. Proprio come aveva temuto, tuttavia, l’attenzione dei giurati parve gradualmente scemare. Le dichiarazioni, sovrapponendosi, si confondevano: alla fine era tutto poco chiaro. Lui non poteva nulla di fronte a quella sedia vuota al banco dei testimoni: molto semplicemente, Sandy e Paul in carne e ossa erano due bugiardi più convincenti di una trascrizione dattiloscritta.

Solo quando fece sedere Planet al banco, i giurati sembrarono prestare di nuovo l’interesse dovuto. Planet andò abbastanza bene e declinò persino il suo vero nome, con grande sollievo di Greg. Planet aveva iniziato la sua esistenza terrena come Grant Ellsworth e, pur malvolentieri, sotto quel nome prestò giuramento. Quando gli fu chiesto dove risiedesse, ci fu qualche difficoltà. Fra le dune, sotto il cielo e le stelle non era un riferimento sufficientemente preciso per la corte distrettuale della contea di Chumash. L’uomo fornì allora la descrizione di una casupola lungo una strada adiacente le dune, e il giudice decise che come domicilio poteva bastare.

Greg cautamente cominciò a condurre il teste nella narrazione dei fatti, cercando di sviare il discorso ogniqualvolta le risposte toccavano concetti quali le “astrazioni primarie” o le “convergenze armoniche”. Il resoconto coincideva quasi esattamente con quello fornito qualche settimana prima a Pirate’s Beach. Ira triste, Ira che tracannava whiskey, Ira che ballava con Sandy Polson.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.